logo maglietta ridIl gruppo ABBRACCIAMO UN SOGNO è costituito da pazienti oncologici che affrontano il percorso di cura e di vita.

È nato dal bisogno di condividere esperienze, di programmare eventi per e con chi vive il percorso di malattia “cancro”, costellato di dubbi, speranze, gioie, colori e di quanto la vita quotidiana riserva a ciascuno nella costante ricerca del viver meglio con se stessi e con gli altri.

Il gruppo permette la condivisione dei “frammenti di vita” che a noi piace identificare nel caleidoscopio: frammenti di vetro colorato che riflettendosi in un gioco di specchi angolari riproducono infinite combinazioni di immagini e colori; metaforicamente la nostra vita con tutti i suoi colori. I colori della gioia, della tristezza, del dolore, della meraviglia, della felicità e della spensieratezza.

Il messaggio che il gruppo vuole diffondere è semplice ma fondamentale per chi inizia questo percorso di cura: di cancro si vive, e lo diffonde attraverso momenti di aggregazione o creazione di spazi formativi-informativi dedicati a tutta la popolazione…..

Il cancro colpisce uno o più organi….  chi si ammala di cancro resta la stessa identica persona del giorno prima della diagnosi, forse più sensibile, più emotiva, più attenta, più audace.

Il gruppo attraverso le sue attività vuole essere vicino anche ai familiari che con i pazienti condividono lunghi periodi di cura: perché non si sentano soli, distanti e perché non si perdano per strada.

Il cancro entra a far parte della vita quotidiana di chi si ammala, della propria famiglia, dei propri affetti, ma occupa solo lo spazio che noi gli permettiamo di occupare…